Quando ero ancora a scuola, una delle mie amiche lavorava in un negozio di ciambelle. Non friggeva le ciambelle (i nuovi impiegati avevano quel lavoro) o le vendeva (di solito i dipendenti più pigri) – invece doveva decorare e riempire. Ero invidioso della riempitrice di ciambelle. Sembrava COSÌ DIVERTENTE! Se non hai mai visto uno stucco per ciambelle commerciale, funziona così: c'è un pozzo gigante che si trova sopra due tubi. Spingi i tubi nelle ciambelle, premi il pulsante (sotto i tubi) e le ciambelle vengono riempite magicamente con una quantità predeterminata di riempimento. È stato magico! Non mi importava che si lamentasse delle prime ore, puzzava di impasto fritto o si gelava nei capelli. Ho completamente desiderato il suo lavoro.
Ma un giorno dopo il lavoro (ho lavorato in una panetteria noiosa proprio dietro l'angolo e saremmo tornati a casa insieme), sono diventato ancora più verde. Il negozio di ciambelle aveva un produttore di crêpe nuovo di zecca! So che sembra incredibilmente nerd, ma volevo disperatamente giocarci. C'era un mestolo per la pastella, uno di quei bastoncini di legno swirly per stendere la pastella e aveva persino un bastoncino di legno piatto per piegare il tutto. Comunque, per farla breve, il mio amico mi ha permesso di fare una crêpe una volta, dopo che tutti sono tornati a casa. Ed è stato altrettanto divertente come avevo immaginato! Era crêpe di spinaci e feta ed era ancora più delizioso perché l'ho preparato.
E quella è stata l'unica volta in cui ho fatto le crêpes. Fino a ieri Ho voglia di fare una mini torta per il tempo più lungo. Le mini torte non sono niente di nuovo, ma con così tante belle che fluttuano intorno (qui, qui e qui) sono stato morso dal mini bug della torta. Adoro cucinare, ma faccio fatica ad aspettare che le cose si raffreddino. Crêpe in soccorso! Inoltre, devo passare alla modalità zen e creare crêpe dopo crêpe dopo crêpe. A volte penso che eccellerei davvero al lavoro in fabbrica.
In realtà questa torta è stata incredibilmente facile da preparare, soprattutto perché non mi sono preso il tempo di preparare la mia cagliata di limone. Super semplice: lemon curd, mirtilli e mini, mini crêpes. Questa è stata una piccola merenda felice che mi ha fatto sentire come se l'estate fosse sulla buona strada. E bonus, anche Mike è piaciuto! È molto esigente con i dessert, ma in realtà è piaciuto questo. Oh, e se le mini torte di crêpe non ti piacciono, puoi sicuramente prepararle come crêpes regolari e riempirle di cagliata di limone e mirtilli. Saranno altrettanto buoni, senza essere troppo piccolissimi.
Ricetta Torta Di Crêpe Al Limone Ai Mirtilli crespelle leggermente adattate dal suk meridionale fa due mini torte con gli scarti per fare uno spuntino
Metti la farina, le uova, il latte, il latticello e lo zucchero in un frullatore e frullali. La maggior parte delle ricette di crêpe suggerisce di riposare la pastella per almeno un'ora o durante la notte. Avevo fame e ci provavo.
A fuoco medio-medio, scaldare un po 'di olio o burro (ho usato l'olio) in una padella antiaderente da 8 pollici. Aggiungi un po 'di pastella scarsa e agita uniformemente per ricoprire. Cuocere fino a quando i bordi sono leggermente marroni e croccanti, 2-3 minuti. Allenta i bordi della crêpe con una spatola offset resistente al calore e agita la padella. Se la crêpe è cotta, dovrebbe spostarsi un po 'nella padella. Usa la spatola offset, capovolgi e cuoci fino a quando non diventa dorata, circa 1 minuto. Metti da parte la crêpe completa da raffreddare (ho inserito la carta pergamena tra le mie crêpes per evitare che si attacchi). Continua a crêpe fino a quando non finisci la pastella.
Usando un tagliabiscotti da due pollici, ritaglia i giri di crêpe. Sono riuscito a ottenere 3 mini crêpes da una grande. Ho fatto uno spuntino sugli scarti subito e lì, ma puoi salvarli e mangiarli in seguito con condimenti casuali di tua scelta. Quando tutte le tue mini crêpes sono tagliate, usa la taglierina per biscotti per impilare le tue torte. Metti la tua formina per biscotti su un pezzo di carta pergamena e posiziona una crêpe all'interno della taglierina, quindi aggiungi 1 / 4-1 / 2 un cucchiaino di cagliata di limone. Metti un'altra crêpe sopra e premi leggermente verso il basso per appianare la cagliata di limone sotto. Ripeti fino a quando non hai utilizzato metà delle tue mini crêpes. Per rimuovere dalla taglierina, premere leggermente verso il basso sulla crêpe superiore e sollevare la taglierina. Ripeti con le altre crêpes. Top con mirtilli e buon divertimento!
PS – La tua prima coppia di crêpe risulterà probabilmente piuttosto traballante. Non ti preoccupare e continua a crescere. Presto entrerai nel solco!
Ti piace la cagliata di limone? Dai un'occhiata a queste: torta al lampone al limone e toast alla meringa al limone.